La Storia
Il Moro era un nobile della celebre famiglia “Della Genga” e possedeva una villa tra Rosora, Poggio San Marcello e Mergo, ora Tassinare - Croce del Moro.
La zona fu disboscata dai monaci di Sant’Elena, ne abbiamo notizia dal libro dei matrimoni del Castro Rosorii, che si conserva nel libro parrocchiale di Rosola. Nel detto volume a pagina 15 si legge che il 29 aprile del 1571 in detta villa furono celebrate le nozze tra Donna Clementia, figlia di Domenico di Angelo detto il Moro della Genga. Secondo una tradizione popolare arrivata fino a noi, a Tassinare il Moro fu impiccato perché inimicatosi il Castello e i signori di Jesi per segnale e monito fu eretta una croce che ricostruita sorge accanto alla fontana di Tassinare. Di qui il toponimo aggiuntivo a Tassinare di “Croce del Moro”.Il Folklore
Rosora come del resto si può dire della Vallesina, è terra di tradizioni popolari dove nel corso dei secoli si sono susseguiti e spesso sovrapposti, leggende, credenze, pregiudizi, proverbi, aforismi, riti magici, stornelli, filastrocche, ninna nanne, ecc..
Alla confluenza di tutte queste tradizioni genuine, il famoso “VERDICCHIO” e la cucina popolare di origine contadina.
Sagre paesane e feste
Sagra del Verdicchio
Si svolge in agosto. L’ottimo vino doc. classico e genuino, viene degustato negli stand gastronomici allestiti principalmente dalla piccole aziende agrarie della zona.
Festa in campagna
Si tratta di una festa in onore delle tradizioni e dei prodotti delle fertili colline che caratterizzano il territorio del Comune. Si svolge nel mese di settembre in località Tassanare.
Festa del patrono San Michele Arcangelo
29 settembre – Celebrazioni religiose.
Festa della sapa
Si tiene nella seconda metà di ottobre. E’ la festa dedicata a uno dei più tipici prodotti che caratterizzavano la civiltà alimentare delle campagne marchigiane. La manifestazione, denominata “Alla riscoperta delle vecchie tradizioni”, dura tre giorni e rappresenta un’occasione per conoscere non solo le tradizioni gastronomiche ma anche le produzioni di artigianato locale. Nell’ambito della manifestazione si organizzano convegni sul Verdicchio doc.
Festa della Madonna
Si svolge il 13 aprile: si tratta di una tradizionale festa religiosa, accompagnata da una fiera, nella frazione Angeli.